INFILATURA COLLANE.
Le collane sono infilate in vario modo e lunghezza.
- - Girocollo 37-40 cm. La collana uniforme a girocollo è il modello più classico e versatile. Si adatta ad ogni tipo di abbigliamento. Può essere costituita da più fili accostati che possono anche essere attorcigliati e comporre un torchon.
- - Graduata 43-48 cm. E' un tipo di collana a scalare adatta ad abiti o maglioni a collo alto
- - Matinée 50-61 cm. Più lunga del girocollo è la scelta perfetta per l' abito sportivo o da ufficio.
- - Opera 71-86 cm. Indossata ad un solo filo è elegante e perfetta con abiti a girocollo o a collo alto. Portata come fossero più fili diventa un versatile girocollo.
- - Treccia oltre 114cm. E' una collana che con particolari fermagli, può trasformarsi in girocollo e bracciale a più fili. Le perle in particolare necessitano di qualche attenzione per mantenere inalterata la loro bellezza. Se sono infilate, occorre cambiare il filo una volta l' anno poiché questo assorbe l' acidità della pelle e può deteriorare le gemme. Le perle soffrono gli effetti di lacche e cosmetici: è meglio indossarle dopo il trucco e il profumo. Per pulirle è sufficiente strofinarle con un panno morbido e asciutto prima di riporle separate dagli altri gioielli che ne potrebbero danneggiare la superficie.